info@studiobolis.it | +39 0341 369030
PORTALE CLIENTI: ACCEDI

Q&A

Domande frequenti e Risposte

E’ necessario rivolgersi ad un commercialista per aprire un’attività imprenditoriale o professionale?

La costituzione di una società è per legge demandata ad un notaio, per quanto riguarda le ditte individuali ed i professionisti l’apertura della partita Iva e l’iscrizione ai vari enti (CCIAA, inps, cassa previdenza, Inail) può essere anche fatta direttamente dal contribuente. Il commercialista assiste il cliente nella scelta della forma giuridica, nella costituzione delle società e nelle scelte spesso difficili e complicate che sorgono nel momento di iscrizione ai vari enti (scelta del codice ATECO, iscrizione presso un albo speciale della CCIAA, ecc…) per evitare onerose sanzioni.

Sono interessato ad aprire una ditta individuale, quanto tempo ci vuole?

L’apertura di una ditta individuale è possibile nell’arco di 12/24 ore dalla consegna dei pochi documenti richiesti dallo studio (carta identità, codice fiscale,….)

Vorrei aprire una società ma non ho una sede da indicare, cosa posso fare?

Lo studio fornisce servizio di domiciliazione, puoi indicare come sede legale l’indirizzo dello studio. Ti avvertiremo ogni volta che verrà consegnata della corrispondenza.

Ho chiaro cosa voglio fare come attività ma non come. Potete aiutarmi?

Certo, lo studio è a disposizione per consigliare oltre al modello societario migliore anche la tipologia di contabilità da adottare con predisposizione di budget e consuntivi.

Devo costituire una società, il notaio devo cercarlo io?

Se l’imprenditore ha il suo notaio di fiducia ci affianchiamo e collaboriamo con Lui, in caso negativo lo studio collabora con un Notaio che rogita direttamente presso lo studio per maggior comodità del cliente.

Mi è arrivata una comunicazione dall’agenzia delle Entrate / cartella di Equitalia e non ho un commercialista, potete aiutarmi?

Sicuramente, potete chiamare il nostro ufficio e prendere un appuntamento con uno dei professionisti che analizzerà il documento e Vi consiglierà.

Fate consulenza online?

Per esperienza sarebbe sempre meglio discutere di persona per poter meglio chiarire ogni aspetto; in caso di urgenza o di particolari situazioni lo studio risponderà a mezzo mail ai quesiti, previa accettazione di un preventivo che sarà calibrato sul singolo quesito.

Ho un dubbio posso chiamare in studio?

Certo, anzi si deve chiamare per ogni dubbio, anche piccolo. Meglio risolvere subito i piccoli problemi. Lo studio non addebiterà mai ai clienti i costi delle telefonate, per cui approfittatene!

Vorrei diventare cliente dello studio, come funziona?

Il professionista con cui ha preso contatto predisporrà un preventivo che, se accettato, verrà inserito in un mandato con tutte le clausole ben chiare per la completa trasparenza.

Mi trasferisco lontano, devo dare una disdetta allo studio?

Nel mandato dello Studio non è stata appositamente inserita una penale per le disdette, né una durata minima del contratto. Se per qualunque motivo il cliente decide di non avvalersi più dei servizi dello Studio può semplicemente comunicarlo (mail, fax, lettera) e lo studio predisporrà tutta la documentazione da restituire senza applicazione di nessuna penale.

Devo fare la dichiarazione dei redditi, cosa devo portarvi?

Lo studio invia a tutti i clienti dei moduli per ciascun adempimento con l’elenco di tutta la documentazione necessaria per la predisposizione delle dichiarazioni, basta stamparlo compilarlo e consegnarlo in ufficio (le nostre contabili sono a disposizione per chiarimenti e delucidazioni).

Vuoi sottoporci un quesito?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio